martedì 2 dicembre 2014

Angioletti svolazzanti per #natalealverde 2014

Torna anche quest'anno l'iniziativa Natale al Verde!, ideata nel 2013 da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò. In seguito al successo riscontrato, viene riproposta in questo 2014 con l'aggiunta di tanti nuovi blogger.

Qui i link dei lavori da me presentati la passata edizione:
- le pigne colorate con lo smalto;
- il piccolo presepe aromatico;
- il pot pourri natalizio;
- le palle di semi natalizie per uccellini.

Ecco il mio primo post #natalealverde 2014: come costruire una lanternina con gli angioletti danzerellini.



Si tratta di un giochino vecchio come il cucco, ma che farà divertire i bambini che ancora non lo conoscono. Serve poco per assemblarlo: un vasetto di vetro ben pulito, degli angioletti di carta (oppure stelline, quello che si preferisce), una candelina tipo tealight, del filo di ferro, un po' di colla e un pezzetto di filo per cucire, o di quello che si usa per andare a pesca. Per chi vuole, un po' di neve spray.


Spruzzate sul fondo del vasetto un po' di neve. Non fate mai questa operazione con il lumino acceso, lo spray è infiammabile.



Con una estremità del fil di ferro fate un piccolo anello, avvolgete il barattolo di un giro e mezzo e fate un altro anello, alla seconda estremità del filo. 



Con un altro po' di filo di ferro, create una specie di maniglietta da legare agli anellini. Fate in modo che sia in grado di reggersi "in piedi", di stare verticale senza essere sostenuta.


Col filo da cucito formate dei gancetti ai quali incollare gli angioletti di carta. Gli angioletti saranno appesi al manico del vasetto.


Posizionate il lumino acceso nel vasetto. Con le deboli volute di calore, gli angioletti si muoveranno delicatamente. Fate qualche prova per verificare che riescano a danzare. Non dovranno essere troppo distanti dal lumino, ma nemmeno troppo vicini per non bruciarsi (le alette di quello centrale stavano per carbonizzarsi). Ricordate di non lasciare mai la lanternina senza sorveglianza, soprattuto in presenza di bambini. L'effetto si fa più visibile dopo qualche minuto dall'accensione della candela, quando si scalda l'aria nel vasetto.







Questo post partecipa all'iniziativa promossa da AboutgardenL'ortodimichelle e GiatoSalò
Natale al  VERDE!

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi!
Partecipano con me:

11 commenti:

  1. Adorabili!! Non lo conoscevo questo trucchetto...da provare!!
    Alla prossima!
    Lisa (Piccolecose)

    RispondiElimina
  2. Bello il trucchetto della neve all'interno
    grazie
    Ciao betti;)

    RispondiElimina
  3. sarà anche un trucco vecchio quanto il cucco...ma che io non conoscevo...che meraviglia....piace anche non solo ai bambini ...lo rifaccio proprio con la voglia di vedere gli angioletti svolazzare.....grazie felice di averti incontrata...
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo che qualcuno ancora non lo conoscesse! Ciao!

      Elimina
  4. grazie per la tua partecipazione a Natale al verde 2014 e per il tuo consiglio! M.

    RispondiElimina
  5. Pure io non li avevo mai visti... ;-)
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Che tenerezza! Benvenuta a Natale al Verde! Giato Salò

    RispondiElimina
  7. quando i bambini fanno oooohh lo sappiamo cosa succede, ma quando lo fanno gli adulti? oooooohhhhhhhhhh, Marta! :)

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.