sabato 14 marzo 2015

Grande riapertura del parco giardino Sigurtà: intervista con Roberta


8 marzo 2015: dopo la pausa invernale, il parco giardino Sigurtà riapre. Volutamente fatto coincidere con la festa delle donne, l'evento ha previsto l'ingresso gratuito per le signore, e a prezzo ridotto per gli accompagnatori uomini. L'occasione anche quest'anno è stata un successo: con soddisfazione, il parco ha comunicato che ben 10.000 sono state le visite totalizzate in un solo giorno, complice la bella giornata di sole che non ha fatto rimpiangere la vegetazione non ancora del tutto rigenerata dopo il riposo vegetativo invernale.
Il parco giardino Sigurtà, sito a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, è un luogo di antiche origini: se ne trovano tracce, sotto la definizione di "brolo", addirittura in alcuni documenti risalenti al Quattrocento. Dopo il ridisegno effettuato dagli anni Quaranta dall'industriale farmaceutico milanese Carlo Sigurtà, è stato aperto al pubblico solo in tempi recenti (dal 1978, per la precisione).
Il parco giardino Sigurtà negli anni si è confermato apprezzato punto di ritrovo per ospiti illustri, soprattutto grandi scienziati e premi Nobel, come Fleming e Sabin. Nell'ultimo decennio, gli attuali proprietari Giuseppe e Magda, figli di Enzo Sigurtà, nipote di Carlo, con grande lungimiranza hanno curato e rinnovato l'immagine del parco. La comunicazione e l'uso dei nuovi media passa da appositi profili sui maggiori social network come Instagram, Facebook, un canale Youtube, Tripadvisor. Il parco ha anche una sua mascotte, uno scoiattolino di nome Tà.
Con coraggio si è reso disponibile il giardino anche a eventi più "leggeri", ma capaci di attirare nuovo pubblico e più giovane: la giornata dedicata al Magico Mondo del Cosplay, Garda Endurance Lifestyle (di cui avevo già parlato qui), e Tulipanomania sono solo alcune delle nuove manifestazioni di cui il parco Sigurtà è scenario.
Questa settimana ho avuto l'occasione di scambiare due chiacchiere con Roberta, giovane addetta stampa del parco, che mi ha accolta per una chiacchierata, con grande disponibiltà e simpatia.

Un'immagine della mattina di apertura del parco dell'8 marzo.
Marta:- Come è nata l'idea di Tulipanomania?
Roberta:- Tulipanomania è un'iniziativa voluta da Giuseppe e sviluppata da lui personalmente assieme allo staff di giardinieri. Una volta all'anno, in estate, si riuniscono tutti (in una specie di "conclave", ndr) e progettano insieme le aiuole che accoglieranno i bulbi per la primavera successiva. Quest'anno, i bulbi di tulipani, muscari, narcisi e giacinti, saranno un milione, e sono stati fatti arrivare appositamente dall'Olanda e dalla Turchia.

M.:- Perchè si è scelto di piantare bulbi e non, per esempio, erbacee perenni?
R.:- Per cambiare spesso! I bulbi, dopo la fioritura, possono essere rimossi facilmente. Ogni anno la disposizione delle aiuole è diversa, e chi le ha viste l'anno scorso quest'anno può tornare per ammirare nuovi scorci e nuovi effetti cromatici floreali. Per l'occasione, abbiamo indetto anche un contest fotografico, dedicato a tutti i visitatori che vi vogliono partecipare.
Alcune caprette della Fattoria del parco, altra novità degli ultimi anni. Il parco ospita diverse specie animali protette.

M.:- Perchè avete deciso di invitare in un parco come il Sigurtà, famoso per le sue atmosfere romantiche e ispirate ai grandi giardini paesaggistici inglesi, i ragazzi che praticano il cosplay?
R.:- Tutto è nato per caso, in seguito a una richiesta di contatto pervenutaci da parte di Giorgia Vecchini, celeberrima cosplayer veronese. Giorgia cercava un luogo evocativo in cui ambientare i suoi personaggi dei fumetti, e Giuseppe si è dimostrato disponibile ad accoglierla nel parco per un set fotografico. La cosa è cominciata un po' in sordina, ma l'evento è stato ripetuto negli anni e il successo non si è fatto attendere. Attualmente, l'evento Cosplay organizzato da noi è il più rilevante d'Italia, per numero di ragazzi ospitati e impatto mediatico. Il Sigurtà si è dimostrato l'ambientazione perfetta per tutti questi artisti che nei sottoboschi del giardino trovano il luogo ideale per far agire i loro personaggi. Pensa ad esempio a quelli del Signore degli Anelli!

M.:- Negli anni il Sigurtà è stato spesso anche set cinematografico di videoclip musicali e di campagne pubblicitarie.
R.:- Sì, moltissimi videoclip sono stati girati qui, spesso dal famoso regista veronese Gaetano Morbioli. Quest'anno Chanty, nuova proposta di San Remo con il brano "Ritornerai", ha ambientato il suo video nel labirinto, la più recente delle nostre attrazioni. E' stata fortunata, perchè le riprese sono state effettuate in dicembre il giorno dopo una nevicata, per cui ha potuto sfruttare la bellezza del labirinto spruzzato di bianco. Comunque anche la moda ha fatto "tappa" al Sigurtà in numerose occasioni: ci sono state partecipazioni a serate speciali da parte di grandi marchi di abbigliamento, come Moschino e Gucci.
Una coppia di giovani filippini posa in abiti tradizionali per le foto del proprio album matrimoniale. Il parco giardino Sigurtà prevede un'accoglienza speciale e appositi servizi per chi volesse celebrare qui le proprie nozze.

M.:- Sono molti gli stranieri che visitano il parco?
R.:- Sì, soprattutto russi, tedeschi, olandesi, israeliani, svizzeri. Meno gli inglesi. Queste nazionalità rispecchiano in realtà il turismo che frequenta il lago di Garda, che sta a otto km di distanza.
M.:- Domenica ho visto una coppia orientale che posava davanti a un gruppo di fotografi. Chi erano? Cosa stavano facendo?
R.:- Mmmh... erano due ragazzi filippini! Hanno scattato nel parco le foto del loro matrimonio!



M.:- Il parco è molto pulito, come fate a mantenerlo così curato, anche dopo l'afflusso di orde di turisti? Domenica non ho visto spazzini in giro, li avete travestiti da cespugli?
R.:- (Ride). Ti ringrazio per averlo notato, la pulizia è una cosa a cui teniamo molto. Il rispetto va trasmesso ai visitatori facendo loro trovare tutto in ordine: questo spinge le persone a comportarsi bene e ad avere cura di quello che trovano.

Foglioline pronte ad aprirsi di uno dei bellissimi aceri del parco (Katsura).

M.:- Un'ultima curiosità: e con la temibile piralide del bosso come ve la siete cavata? Il parco giardino Sigurtà è celebre per le sue "sculture vegetali" ricavate dal naturale sviluppo di numerosi esemplari di questa pianta qui coltivati da secoli.
R.:- Purtroppo la piralide è arrivata anche qui, nel 2013. E' stata prontamente combattuta con dei trattamenti speciali. Ovviamente i nostri giardinieri restano sempre in guardia.

Il parco poco prima del tramonto, senza la calca dei visitatori. Atmosfera serena, prato pulitissimo, come se 10.000 persone non fossero neanche passate di qui pochi giorni fa.


Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.