giovedì 2 ottobre 2014

Appuntamenti interessanti di ottobre

Ottobre, come avete modo di riscontrare dalla mia pagina Agenda - eventi e manifestazioni, quasi al pari della primavera, è periodo di interessanti appuntamenti a tema giardinicolo. 
Come già avrete letto su altri blog, è in programma, presso il giardino medievale di Torino, la manifestazione "DI SANA PIANTA | Cesti, arredi e intrecci nel Giardino del Borgo Medievale di Torino". Vi riporto in merito un po' di informazioni che mi ha passato l'ufficio stampa.



"Passeggiando per il Borgo sarà possibile incontrare piante e cesti di tutte le dimensioni intrecciati con sapiente maestria da Villa; nel Giardino delle delizie si sveleranno panche e sentieri in legno, mentre tavoli, specchi, poltrone, accoglipasseri, ciotole e piccoli arredi saranno disseminati ovunque, tra le tettoie e il Giardino dei semplici, passando per l’Orto e per il Cortile.  
Una specie di caccia al tesoro, dove il piacere ludico si alterna alla praticità, con momenti di dimostrazioni che vanno da un paio d’ore ad una giornata intera a seconda che si voglia provare a realizzare un cesto con le proprie mani o provare ad intrecciare a regola d’arte per dare vita a piccoli e grandi arredi da giardino".
Inaugurazione il 3 ottobre, alle 17.00. Ingresso libero.
DI SANA PIANTA
Cesti, arredi e intrecci nel Giardino del Borgo Medievale di Torino
Borgo Medievale - Viale Virgilio 107, Torino
Inaugurazione 3 ottobre ore 17.00 ingresso libero
Dal 4 al 12 ottobre 2014
Orari dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 - chiuso il lunedì
Ingresso 1,00 euro – Abbonamento Musei ingresso libero

Molto interessante anche la manifestazione Orticolario, che dal 3 al 5 ottobre avrà luogo a Cernobbio, sul lago di Como. Tantissimi i vivaisti in esposizione, e le conferenze con protagonisti grandi nomi del giardinaggio professionale. Un appuntamento che ormai si ripete da qualche anno, e che per il 2014 sarà ulteriormente "impreziosito" dalla presenza dello stand della bellissima rivista online Blossomzine. Sarà facile incontrare la direttrice, Dana Frigerio, e una delle contributor della rivista, la a voi sicuramente già nota Simonetta Chiarugi.

Foto di Dario Fusaro

Spero di riuscire a fare una capatina anch'io...

1 commento:

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.