sabato 2 agosto 2014

Dalla Puglia a Merano prima parte: souvenirs da Rodi Garganico

Quest'estate, vacanze da un estremo all'altro dell'Italia. Una settimana a Rodi Garganico (FO), piccolo paese meridionale che tra luglio e agosto vede la propria popolazione aumentare di dieci volte per il massiccio afflusso dei turisti; e poi, a metà luglio, tre giorni in un magnifico hotel meranese e i suoi giardini. 
Vi lascio alle foto con didascalie della settimana pugliese: a riguardarle mi piange il cuore...

Rodi Garganico è un paese antico, arroccato con le sue splendide case bianche su un promontorio aggettato sul mare.

Tante qui le botteghe che vendono prodotti tipici locali. Io ormai non compro più carabattole-ricordo per amici e parenti: quest'anno ho regalato provoloni, trecce di cipolle, pane e olio OEV ottenendo grandissimo successo.

Molti gli affreschi a carattere vegetale su facciate e davanzali. I primi di luglio, si svolge la grande sagra in onore della Madonna, patrona del paese. Noi non abbiamo fatto in tempo a patecipare (siamo stati a Rodi a fine giugno), ma deve essere un momento notevole. Per l'occasione, i vicoli e la facciata della chiesa si coprono di elaboratissime luminarie.

Trovate il gatto.


La verandina di questa osteria è un delizioso giardino in più vasi. Devono destare molta ammirazione nei turisti, visto il cartello di monito!

Le abitazioni di Rodi sembrano incastrate una nell'altra. Bouganville, plumbago, rose, gerani, spiccano sul candore delle pareti.

Vista sulla spiaggia di Rodi Garganico. Il porto è stato di recente rimodernato, ed è molto bello. Acqua pulita, buoni servizi. Da qui parte il battello che porta alle isole Tremiti. Ovviamente ci sono stata, e consiglio anche a voi una visita.


Se vi può interessare, noi abbiamo alloggiato all'Hotel Piccolo Paradiso, via P. Nenni 48. Tre stelle, ordinato e con staff simpaticissimo. Piscina, parcheggio, a due passi dal centro paese, cinque minuti a piedi dalla spiaggia, servizio navetta (ombrellone e sdraio compresi nel prezzo che vi faranno). Offerte scontatissime in giugno. Se avete ancora qualche giorno di ferie e due soldini da parte, pensateci!

2 commenti:

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.