domenica 6 ottobre 2013

Diario della mia Callicarpa dichotoma "Issai"

La Callicarpa dichotoma "Issai" è una pianta non ancora molto conosciuta, ma che comincia ad arrivare anche nei garden center non specializzati.
Piccolo arbusto, alto meno di due metri da adulto, la sua caratteristica maggiore sono le bacche viola che produce in questo periodo, all'inizio dell'autunno.
Siccome è il primo anno che la coltivo, da luglio ho osservato la fioritura della mia callicarpa aprirsi e poi formare i minuscoli frutti.

META' LUGLIO


Fiori microscopici, di un lilla chiarissimo, si schiudono lungo i rami, dal basso verso le estremità. Mano a mano che sfioriscono, già si vedono le piccole bacche verdi che maturano.



PRIMI DI SETTEMBRE

Le bacche progressivamente si scuriscono. Le prime a colorarsi sono quelle più in basso, le più vicine al fusto. Il loro viola è leggermente pallido:


FINE DI SETTEMBRE

Ad essere dei bravi fotografi, nel ritrarre la callicarpa se ne potrebbero ricavare delle belle foto ad effetto. Accontentatevi delle mie:


  

PRIMI DI OTTOBRE

Le bacche sono ormai tutte viola, e il loro colore si è fatto molto intenso.

  

Queste bacche dureranno ancora un paio di mesi, prima di seccare e cadere. A dicembre, la callicarpa perderà tutte le foglie, fino a sembrare un mucchio di bastoncini morti. Io la terrò in vaso, vicino al muro di casa. A primavera riemetterà le foglie, minute, di un verde non scurissimo. 
Le bacche viole della callicarpa ricordano molto il colore dei fiori a spiga della HebeDonna "Anna". Le due piante vicine stanno bene, ma solo esteticamente, perchè la hebe non resiste al freddo, per cui sarà difficile tenerle sempre nello stesso vaso. I loro fogliami contrastano in modo elegante: la callicarpa, come ho già detto, ha foglie un po' chiare, la hebe più scure.


Qui, la mia callicarpa in vaso con dei coreopsis. I rami sottili si incurvano dolcemente sotto il peso delle bacche.

9 commenti:

  1. Molto bella la Callicarpa... in particolare le bacche: il colore è magnifico e risalta molto sul verde del fogliame. Grazie per avermela fatta conoscere!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un must have per chi coltiva perenni, pensaci Jampy!

      Elimina
  2. Si, la Callicarpa piace tanto anche a me. La mia ha una forma un po' poco armoniosa, ma devo aspettare ancora qualche anno prima di potarla. In tedesco si chiama anche "Liebesstrauch", che significa "arbusto dell'amore". Non so perché, ma la trovo una bella definizione.
    Buona settimana
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il tedesco, ma ho sempre più l'impressione che sia una lingua molto poetica!

      Elimina
  3. Interessante questa specie!! mi vien voglia di disegnarla: il colore delle bacche è incredibile. Chissà... magari mi capiterà di trovarla in giro e procederò Grazie a te per la nuova conoscenza. Complimenti !! ed anche un pochino di invidia!!!!!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie pessime foto possono darti un'idea di quanto sia bella questa pianta quando le bacche stanno maturando, più bella di quando le ha del tutto mature. Mi piace molto il verde che sfuma nel viola.

      Elimina
    2. Dipingi dal vivo? Non abiti lontano, magari i prossimi anni, quando la mia pianta sarà più cresciuta...

      Elimina
  4. ciao
    mi chiamo caterina , sono anch'io appassionata di fiori , abito in toscana , ti ho aggiunto tra i mie preferiti . Hai delle belle piante Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, grazie, spero che su questo blog troverai degli spunti per il tuo giardino. A presto!

      Elimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.