sabato 11 febbraio 2012

Un libro da regalare a san Valentino


Visto che san Valentino si sta avvicinando, ecco un'idea da regalare al vostro partner dedito al verde: "Herbarium amoris - La vita amorosa delle piante", di Edvard Koinberg, ed. Taschen 2009.
Il volume, di grosse dimensioni, raccoglie una carrellata di bellissime foto di corolle, boccioli e gemme, un insieme delle immagini più significative per rievocare le fasi della vegetazione secondo il calendario di Linneo. Il libro infatti è diviso in dodici capitoli, ognuno corrispondente a un mese linneano: glacialis (il mese corrente, dal 13 dicembre al 18 marzo), regelationis, germinationis, frondescentiae, florescentiae ecc. La natura è rappresentata nel suo evolversi dalla stagione fredda, con "l'ultima pianta verde", alla stagione calda, il culmine delle fioriture, durante quel processo in cui anche i vegetali, che nell'ottica di Linneo hanno una sessualità, perpetuano la propria specie.
Come il botanico svedese riporta nel suo Sponsalia Plantarum (1746): "I fiori sono [...] gli organi riproduttivi delle piante, ma si differenziano da quelli degli animali poichè consideriamo vergognosi gli organi riproduttivi di questi ultimi e ci imbarazza guardarli, motivo per il quale la natura li ha per lo più nascosti in un modo o nell'altro. Nel mondo vegetale, invece, tali organi non sono affatto nascosti; al contrario, di solito sono esposti apertamente, acciocchè tutti li vedano! Sono belli e attraenti più di ogni altra parte delle piante, tanto che suscitano la nostra attenzione e il nostro affetto e attirano i nostri sguardi avidi".
Consiglio però questo libro a persone che non si infastidiscono per gli errori di traduzione e di battitura: nelle prime pagine, dove viene presentato il calendario linneano, ho notato, con mio grande scandalo, un "EL CALENDARIO FLORALE DI CARLO LINNEO" (in dialetto o in spagnolo? che titolo sarebbe?). In fondo al volume, sotto il riepilogo del mese Messis, compare una "margherita giala". Peccato. La traduzione non è stata curata per essere all'altezza delle foto che accompagna. Quelle poche parole che ci sono (il libro è quasi tutto di immagini) vanificano in parte, coi loro errori, la bellezza dell'opera.

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.