lunedì 27 febbraio 2012

Iris reticulata fiorita!

Alle quattro del pomeriggio, arrivo a casa da lavoro. Sto per infilare la chiave nella serratura, e mi sfugge l'occhio verso la serra a destra. Quasi faccio un colpo: senza che ne abbia notato le avvisaglie, i bulbi di Iris reticulata interrati a ottobre sono già fioriti! E' la prima volta che coltivo questa specie, non immaginavo fosse così svelta e precoce.


(Sopra: sul terzo scaffale partendo dall'alto, il vaso più a sinistra).
Solo poche settimane fa le foglie affiorate dalla superficie del terreno erano lunghe un'unghia:


Ma questo periodo dell'anno è pazzerello: a metà mese si battevano i denti dal freddo, adesso devo correre per il giardino per non perdermi tutti gli eventi che stanno per avere luogo: gemme che si ingrossano, fiori che sbocciano, piante che rinascono. E lì, in un vaso mezzo dimenticato, scopro queste minuscole iris blu-viola che sembrano farmi la linguaccia (gialla, simpaticissima) mentre le osservo:


A dir la verià in autunno le ha interrate mio marito: sarebbe stato meglio mettere terra fin quasi al bordo del vaso, ma pazienza, mi godo i fiori lo stesso (per chi gli interessasse, il vaso ha un diametro di trenta centimetri).
Due parole sull'Iris reticulata: originaria del Caucaso, è una specie minuscola, alta al massimo quindici centimetri. Coltivarla è veramente semplice, chiede solo una posizione soleggiata una volta messi i bulbi in terra, anche in vaso. I fiori della varietà botanica (quella che ho io) sono profumati, ovviamente non sono adatti ad essere recisi. I bulbi di Iris reticulata si trovano facilmente in commercio nei vivai, quelli che ho acquistato io in provincia di Verona erano in vendita a meno di tre euro. Proprio il loro aspetto dà il nome a questa pianta: sono di colore chiaro, tracciati da sottili linee che sembrano quelle di una rete.

2 commenti:

  1. Le Iris Reticulata ed Unguicularis sono magnifiche, qui da me non se ne trovano tantissime, tanct'è che si deve approfittare del web. ne esistono di tanti tipi e di vari prezzi. mI fa piacere che ti piacciano. Ne ho trattato nel mio blog. ciao fr

    RispondiElimina
  2. Ma quanto facili sono da coltivare?!? in vaso vengono una meraviglia!

    RispondiElimina

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.