venerdì 7 ottobre 2011

Come costruire una serra nel sottoscala - 2 parte

Fissata la struttura, è venuto il momento di preparare i pannelli.
Siamo tornati al cetro di materiali per il bricolage, e abbiamo acquistato nuovi listelli di legno, altre viti universali, il pvc trasparente.
Questa nuova fase è appassionante, ma anche delicata: appoggiandosi su una superficie piana ed ampia, si prepara prima la struttura in legno del pannello, dopo aver preso attentamente le misure di ogni lato (i nostri tre pannelli avranno tutti una forma trapezoidale). Le giunture devono essere salde, quelle ad angolo retto vanno irrobustite con le lamine ad L. Abbiamo usato le viti, aiutandoci con il cacciavite e, con delicatezza, il trapano. Poichè i listelli di legno non sono di un'essenza particolarmente pregiata, bisogna stare attenti a non applicare la vite sulle venature, perchè l'asse si crepa facilmente, e l'apertura rischia di percorrere tutto il listello, che poi sarebbe da buttare.
E' stato importante scrivere con una biro delle lettere e dei disegnetti sulle assi per ricordarci quali si incontravano e in quale verso. Le misure le abbiamo infatti prese direttamente sul listello, accostandolo al lato della serra dove verrà collocato. Addirittura, al momento dell'acquisto, perfino il commesso ha disegnato su ogni asse quale sarebbe stata la sua posizione nella struttura finale, per permetterci di ricordare, una volta giunti a casa, quali assi andavano accorciate e quali no.


In seguito, si stende il pvc sulla struttura del pannello, e lo si fissa con le viti (se la si possiede, si può utilizzare la pistola sparachiodi). Il pvc che ci siamo procurati è molto spesso, resistente ai raggi uvb. In commercio è disponibile largo 1 metro, viene venduto della lunghezza che si vuole. Ne abbiamo preso tre "scampoli", ed è stata la spesa maggiore che abbiamo sostenuto. Il secondo giro in negozio ci ha alleggeriti di poco meno di un centinaio di euro. Che però saranno ben investiti.


Applicare il pvc al pannello non è facilissimo, perchè va steso con cura e fissato in modo tale che non si "sbamboli", non crei onde sulla superficie del pannello, rendendolo debole al soffiare del vento. I nostri tre pannelli sono larghi 1 metro, 1 metro e 83 centimetri. Sui bordi, abbiamo lasciatodel pvc in più che protegge la struttura dagli spifferi:


Anche se, da bricoleurs inesperti, la struttura non è perfetta, con qualche accorgimento abbiamo rimediato astutamente a dei dettagli importanti.
Aggiungo una cosa a proposito del pvc: in vendita esistono anche i pannelli di plexglass, quelli, per capirsi, che all'interno sono ondulati. Il commesso ce li ha sconsigliati, perchè tagliarli su misura è una fatica inumana. Per tagliare il pvc basta una forbice dura, non di quelle comuni. Tagliare sempre con attenzione e con calma: a momenti ci partiva uno "sbrego" che, se fosse proseguito, rischiava di rovinare tutto il foglio di pvc.


Una volta sistemato il pvc, il pannello acquista più solidità, e va applicato alla struttura della serra. Un paio di viti sopra, un paio di viti sotto. Dopo il lavoraccio, una soddisfazione.


Primo pannello fatto!
Continua...

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.