martedì 21 giugno 2011

Limone, pazzo acquisto del primo giorno d'estate

Buona estate a tutti!
Sarà che il giorno del solstizio d'estate mi ha dato alla testa, ma oggi ho acquistato una pianta che mai mi ero sognata di prendere: un alberello di limone.
Non me ne intendo per niente. Ho sempre saputo che si tratta di una pianta che teme il freddo, e siccome a casa mia, in inverno, fa freddo, non ho mai avuto il coraggio di tentare l'esperimento. Fatto sta che stamattina, stuzzicata dalla recente lettura del libro della Marzotto Caotorta (vedete il mio post All'ombra delle farfalle in fiore nell'argomento "libri") ho fatto un giro per vivai finchè ne ho trovato uno che vendeva piante di agrumi a prezzo accessibile, e di buon aspetto. Guidata dai consigli di mio marito, ho scelto un esemplare di limone che presentasse insieme fiori (in boccio), frutti in via di maturazione, frutti quasi maturi e fogliame nuovo. Trovare queste fasi di vegetazione contemporaneamente pare che garantisca di scegliere un albero con almeno un discreto stato di salute (giusto per non portarselo a casa già morto...). Il limone è stato "impacchettato" dal vivaista per superare il breve trasporto in macchina ed è arrivato a casa così:

Abbiamo tolto il cellophane e il sacchetto di plastica con delicatezza. Voilà:

Il vivaista ci ha fornito il concime da somministrare (una manciata ogni mese), e ci ha consigliato di spuntare la vegetazione eccessiva dell'albero, perchè troppo fogliame si sviluppa a discapito della quantità di frutti. Ovviamente, posizione soleggiata e al riparo dai venti. Bisogna prestare attenzione anche all'irrigazione: evitare gli eccessi di acqua. Se si tiene la pianta senza sottovaso, si può innaffiare tutti i giorni serenamente, perchè l'acqua in eccedenza è libera di scorrere via dai fori di drenaggio. Per semplificarmi la vita, penso che farò a meno del sottovaso, perchè il vaso sta su un marciapiede e non ho problemi se si bagna il prato. La cosa sarebbe più difficile se il limone si trovasse su una terrazza da tenere pulita.


In inverno, la pianta va protetta dal freddo. Con una temperatura di 4-5 gradi sotto zero perde tutte le foglie. Oltre questa soglia, il limone muore. Sarà una sfida, ma si può fare...

Nessun commento:

Posta un commento

A causa di troppi messaggi spam, ho dovuto impedire i commenti di anonimi.